Direi che è fondamentale.

Se ci pensi, quando si parla di materiali per gli Imbianchini, quasi sempre, l’attenzione è rivolta alle pitture, agli smalti ed ai prodotti che vengono applicati in parete, piuttosto che a soffitto o a pavimento.

Per cui, siamo sempre focalizzati sulle qualità di questi materiali, per cercare di migliorare la velocità, la qualità e la professionalità nel tuo lavoro di Imbianchino Professionista.

Oggi però, voglio portare alla tua attenzione quanto sia importante anche la scelta e l’utilizzo del giusto rullo, pennello, nastro, telo, abrasivo, airless, raschietto, frattone, seghetto, cazzuola, mescolatore, panno…..insomma tutti gli utensili e materiali di copertura che ogni giorno vengono utilizzati per realizzare imbiancature e verniciature professionali.

Voglio farti solo 3 esempi veloci.

Rulli e pennelli

Ovviamente, la scelta del rullo e del pennello “giusto” sono necessari per realizzare un lavoro a regola d’arte.

Ma quanta attenzione mettiamo nella scelta del rullo o del pennello?

Nel tuo lavoro, ti trovi spesso a dover applicare i materiali su supporti molti differenti tra loro, inoltre, anche pitture e vernici ne esistono in tantissime qualità e con caratteristiche spesso molto diverse tra loro.

Allo stesso tempo, il mercato è diventato sempre più esigente.

Sia i privati che i progettisti pretendono lavori eseguiti alla perfezione (anche quando la situazione non lo permette….) per cui non vogliono vedere rullate, non vogliono la buccia, non vogliono le pennellate….vogliono superfici perfette!

In un contesto del genere non possiamo permetterci di utilizzare un rullo o un pennello qualsiasi, dobbiamo necessariamente scegliere esattamente l’attrezzo specifico, per applicare quel prodotto, su quella superficie e per ottenere quel risultato!

 

Nastri, teli e copertura in genere

Sono sicuro che anche a te sarà capitato di utilizzare un nastro che ti ha fatto “imbestialire”.

Un nastro che incolla troppo o troppo poco, che si arriccia o che fa sbavare, è una maledizione per ogni imbianchino che si è trovato in questa situazione.

Un nastro che non funziona a dovere può farti perdere veramente un sacco di tempo, fino a dover rifare il lavoro, con tutto ciò che ne consegue.

Anche in questo caso è fondamentale utilizzare il nastro giusto in funzione del supporto, della durata del lavoro, del tipo di lavoro e del risultato che si vuole ottenere.

 

La copertura delle superfici è un capitolo enorme.

Scegliere il prodotto giusto per la copertura significa essere più veloce, più precisi e, ovviamente più puliti.

Questi tre elementi sono esattamente ciò che distinguono un imbianchino della domenica da un professionista.

Sei d’accordo?

Fino a 20 anni fa gli stracci e la carta da giornale erano l’unica dotazione disponibile per i pittori, oggi il mercato offre tantissime soluzioni e prodotti che rendono il tuo lavoro, appunto, più veloce, più preciso e più professionale!

Teli di ogni dimensione, panni assorbenti, carta accoppiata ai nastri, rotoli di cartone ondulato….c’è veramente di tutto per ogni situazione possibile.

 

Utensili per preparare e per applicare

Qui si apre un mondo.

Dobbiamo parlare di attrezzi per sverniciare, per pulire e per applicare.

Per pulire una facciate si può utilizzare una scopa oppure un’idropulitrice, per carteggiare il legno si può utilizzare un po’ di carta abrasiva con olio di gomito, oppure, una levigatrice orbitale, per tagliare l’EPS si può utilizzare un coltello da cucina (visto con i miei occhi) o una taglierina con filo a caldo.

Esistono delle fresatrici per rimuovere colle cementizie, rasature e intonaci.

Ci sono gli igrometri, i misuratori laser, i deumidificatori e gli aspiratori.

Tutti questi utensili, e molti altri, sono in grado di migliorare concretamente il tuo lavoro per renderlo, come già detto, più veloce, più preciso e più professionale.

 

Questo significa una cosa sola: guadagnare di più!!!

 

E’ per tutti questi motivi che in Farberg abbiamo appena sottoscritto un “contratto speciale” con l’azienda Tedesca che, da oltre 100 anni, è riconosciuta come leader sul mercato mondiale per la fornitura di utensili e prodotti complementari per gli Imbianchini Professionisti:

 

La qualità assoluta e la vasta gamma di prodotti (in un unico catalogo) rende Storch il partner ideale per il nostro colorificio e per la crescita professionale dei nostri clienti Imbianchini Professionisti.

Il “contratto speciale” ci permetterà di offrire qualità elevata a prezzi molto molto vantaggiosi!

Cliccando sul link qui sotto puoi scaricare il programma completo di Storch

http://www.farberg.it/wp-content/uploads/2019/07/Cat-IT-18.04.19_Provvisorio.pdf

Se credi anche tu che “l’attrezzatura giusta” possa migliorare la qualità del tuo lavoro, chiamaci o scrivici subito per organizzare un incontro.

Potremo sfogliare il catalogo insieme, presentarti i prodotti nel dettaglio, e farti un’offerta commerciale che, ne sono certo, ti lascerà a bocca aperta! :-)

 

Paolo Albani