Ciao,
in questi mesi, dal lancio di Farberg fino ad oggi, ti ho parlato e scritto molto relativamente al problema della crisi:
– poco lavoro
– pochi clienti
– prezzi sempre più bassi
Abbiamo visto, anche durante i Corsi Compatti tenuti in Farberg, come sia importante comunicare, sempre di più e sempre meglio, la propria professionalità, per potersi distinguere dalla concorrenza e non cadere nella massacrante guerra dei prezzi.
Si possono fare veramente tante cose per comunicare la propria professionalità, ad esempio:
1- curare la propria immagine aziendale con biglietti da visita, carta intestata e buste…tutto coordinato
2- dotarsi di abbigliamento da lavoro, magari sempre con il proprio logo
3- realizzare un proprio sito internet ed una pagina Facebook per comunicare chi sei e quello che fai
Ma anche cose più semplici che possiamo offrirti noi come Farberg:
1- brochures e cataloghi che comunicano esattamente, al tuo cliente, le soluzioni che proponi
2- chiamare i nostri Consulenti del Colore per sopralluoghi, rilievi e relazione tecniche
3- portare i tuoi clienti presso il nostro show-room per vedere e toccare con mano tutti i nostri decorativi…
Ecco, questi sono solo alcuni accorgimenti che possono realmente supportarti tutto le volte che devi fare un nuovo cliente e vuoi proporti al meglio, per differenziati dalla massa di dopolavoristi, cassaintegrati e giargianes in genere…. :-)
Ma c’è un aspetto, così ovvio e scontato da dimenticarsene, che è il più importante di tutti.
Non si tratta di investire in pubblicità, non bisogna chiamare un’agenzia web…e non c’è bisogno nemmeno di brochures o cataloghi….sto parlando del…..
PASSAPAROLA
Ma quando scatta questo meccanismo definito “passaparola”?
Il passaparola interviene quando il cliente è soddisfatto, quando sei riuscito addirittura a superare le sua aspettative.
E’ proprio in quest’ultimo caso che, non solo hai soddisfatto il tuo cliente ma, addirittura, è diventato un tuo FAN.
A te non è mai capitato di essere talmente soddisfatto di un prodotto o servizio che non vedi l’ora di comunicarlo a tutti?
Sei così contento che vuoi condividere con tutti la tua esperienza e suggerisci quel prodotto o servizio con entusiasmo ad amici e parenti…lo scrivi su Facebook o TripAdvisor…e…sei molto convincente.
Bene, il mio e il tuo obiettivo dev’essere questo: avere clienti talmente soddisfatti da diventare nostri fan, così soddisfatti da volerlo comunicare a tutti.
Perfetto.
A questo punto la domanda è
QUANDO IL CLIENTE E’ ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO DEL TUO LAVORO?
Beh, è molto semplice: quando il tuo lavoro è venuto bene, quando è perfetto.
Che nel caso di un Imbianchino Professionista significa soprattuto:
1- pareti perfette, senza rullate e senza segni di ritocchi, anche con luce radente.
2- verniciature perfette, senza segni delle pennellate, angoli e spigoli coperti totalmente
3- pareti perfette anche con le tinte brillanti e con le tinte scure
4- pareti perfette anche quando il sottofondo non è omogeneo o è irregolare
5- lavoro eseguito nei stempi stabiliti, senza ritardi perché hai dovuto dare una mano in più, o hai dovuto rifare il lavoro…
6- etc etc….
Questi sono solo alcuni aspetti, ma determinanti, per avere dei clienti soddisfatti, felici e che diventeranno tuoi fan, attivando un PASSAPAROLA che è letteralmente la strategia di marketing, a costo zero, più potente del mondo!
Per semplicità possiamo dire che:
– da un lato devi utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per convincere i nuovi clienti che tu sei il professionista di cui hanno bisogno;
– dall’altro, una volta acquisito il lavoro, devi farlo nel modo migliore possibile così da avere dei nuovi fan che ti porteranno altri nuovi clienti.
A questo punto, non dovrai più nemmeno convincere nessuno, perché tu sei sei stato caldamente consigliato dal tuo cliente/fan, il quale avrà parlato molto bene di te al nuovo cliente.
E così all’infinito… :-)
E’ per tutte queste ottime ragioni che, nei prossimi mesi, mi concentrerò nel presentarti prodotti e soluzioni ad altissimo contenuto tecnico, per permetterti di ottenere sempre il meglio, in ogni situazione.
Ma voglio essere ancora più chiaro.
Nelle prossime settimane ti presenterò alcuni prodotti dalle caratteristiche uniche, come:
1- una pittura da interni esente da solventi e plastificanti, inodore, con un grado di opacità mai raggiunto prima “ultra matt”. Che significa riuscire a mascherare ancora meglio le imperfezioni dei muri, presentando delle pareti perfette!
2- una pittura da interni esente da solventi e plastificanti, inodore, con resina silossanica che aumenta il tempo di apertura, per cui rullate e ritocchi vengono praticamente eliminati dalla vista, ottenendo risultati inavvicinabili dalle pitture acriliche
3- smalti all’acqua e a solvente in qualità PREMIUM, per verniciature impeccabili
4- vernici per legno di nuova generazione, ottenute da una combinazione speciale tra oli e resine alchidiche, con una resa estetica e di protezione del legno senza pari
5- pitture per esterni colorate, anche in tinte intense e brillanti, con pigmenti inorganici in categoria A1, per garantire una tenuta del colore impareggiabile
Inoltre, ti presenterò delle soluzioni speciali per richieste speciali, come:
1- un primer anticorrosivo per qualsiasi supporto, tinteggiatile a tintometro in qualsiasi colore, sovraverciabile già dopo 2 ore…sai, quando il cliente ha veramente fretta e puoi dare solo due mani, una via l’altra… :-)
2- un catalizzatore per smalti all’acqua acril-poliuretanici, per dare ancora più resistenza chimico fisica, ad esempio per superfici che devono essere pulite e disinfettate come negli ospedali, cliniche e ambulatori medici
3- un fondo pigmentato, a tintometro, per sottofondi minerali nuovi, quando non puoi aspettare la completa maturazione del fondo e non vuoi che il PH alcalino attacchi i pigmenti della pittura
4- uno smalto all’acqua, a tintometro, per le tinte metallizzate
5- uno smalto sintetico molto speciale, che offre una grande pennellabilità, ottima resa estetica, per lavori di qualità e, contemporaneamente, di rapidissima essiccazione. Sempre a tintometro!
6- e molto molto altro.
Insomma, abbiamo voluto ridefinire i contenuti tecnici e alzare il livello, nei prodotti di ampio utilizzo degli Imbianchini Professionisti: pitture, smalti e vernici.
Per farlo abbiamo realizzato una partnership strategica con l’azienda tedesca che dal 1894 si è focalizzata sull’alto contenuto tecnico dei propri prodotti :
I prodotti ad alto contenuto tecnico, per Imbianchini Professionisti, che andrò a presentarti sono sostenuti da un sistema tintometrico all’avanguardia:
1- paste a solvente per i prodotti a solvente: per avere un’essiccazione rapida, massima copertura e costi contenuti
2- paste all’acqua per i prodotti all’acqua: per contenere i costi anche nelle tinte brillanti
3- un tintometro, a parte, solo per i coloranti inorganici: per avere il massimo della tenuta del colore
4- milioni di tinte in archivio, e un lavoro estenuante, quotidiano, per aggiornare il sistema con nuove tinte
5- ognuna delle milioni di tinte è sempre declinata in tutti i prodotti
6- confezioni di tutte le misure, anche le più piccole, in tutti i prodotti anche per lo smalto epossidico bicomponente….lattina da 1 kg…(per campionature, piccoli lavori…ritocchi..)
Ma non voglio svelarti tutto oggi…mi fermo qui.
Ricapitolando:
1° fare nuovi clienti comunicando e presentandosi al meglio
2° una volta preso il lavoro, eseguilo in modo impeccabile, utilizzando prodotti ad alto contenuto tecnico. Devi lasciare il cliente a bocca aperta!
3° il cliente entusiasta diventa tuo fan…e ti porta altri clienti :-)
E’ tutto chiaro?
:-)
Questa è la strategia vincente che vogliamo condividere con te, per avere sempre nuovi clienti, soddisfatti, che pagano, senza abbassare i prezzi e anche se c’è la crisi!!!
Grazie per avermi seguito fino qua, ma quando sei entusiasta di un prodotto….vuoi subito condividere la tua soddisfazione con tutti, e non finisci più di parlarne… :-)
In Forma!
Paolo Albani
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